TARTUFI
Tartufo bianco
Tuber magnatum Pico
Il Tartufo Bianco (Tuber magnatum Pico) è il tartufo fresco per eccellenza, il più pregiato e ricercato tra tutte le tipologie di tartufi commestibili. Conosciuto in tutto il mondo è sicuramente il re della cucina e un vanto del nostro territorio.
Tartufo nero pregiato
Tuber melanosporum
Il Tartufo Nero Pregiato ha un profumo caratteristico che viene intensificato da una leggera cottura e ricorda il cioccolato amaro, a volte anche il Brandy. Disponibile nel periodo invernale da Novembre a Marzo.
Tartufo bianchetto
Tuber albidum Pico
Il Tartufo Bianchetto, conosciuto anche come marzuolo, si raccoglie da Gennaio ad Aprile. Il suo profumo è spiccatamente agliaceo, intenso e alle volte sfacciato.
Tartufo nero uncinatum
Tuber uncinatum
A volte viene confuso, possiede una gleba di colore grigio-brunastro o grigio-fumo, con venature bianche più rade e più grossolane rispetto al nero pregiato, che determinano ampie zone bianche nei punti in cui confluiscono. La superficie appare finemente verrucosa di colore nero, brunastra negli esemplari più giovani.Dal 21 settembre al 31 dicembre
Tartufo nero estivo
Tuber aestivum Vitt.
E’ senz’altro il più comune tra i tartufi commestibili, si trova in grandi quantità praticamente tutto l’anno. L’abbondanza, la facilità di conservazione e, non da ultimo la maggiore accessibilità, ne fanno il tartufo più largamente utilizzato. La disponibilità dei tartufi è legata alla stagionalità: matura principalmente da Giugno a Settembre, ma non è raro in altri periodi.