CATEGORIA
FUNGHI COLTIVATI

Champignon
Agaricus Bisporus
Ha un corpo sodo e bianco che tende a scurire durante la cottura. È molto versatile ed apprezzato in cucina; entra a far parte di numerose ricette e, unito a latticini e frutta, è la base di una dieta vegetariana. Nello Champignon sono presenti carboidrati, proteine, sali minerali (ferro, rame, manganese, fosforo) e vitamina C. Povero di grassi e calorie.

Pioppini
Cyclocybe aegerita
Il Cyclocybe aegerita, chiamato abitualmente con il nome di Pioppino, è uno dei più gustosi, profumati ed apprezzati funghi commestibili. È una specie saporita piuttosto adattabile che si presta molto bene alla coltivazione artificiale.

Cardoncelli
Pleurotus eryngii
I cardoncelli sono funghi tipici della cucina mediterranea, con cappelli carnosi e convessi di colore chiaro e gambo robusto.

Shiitake
Lentinula edodes Pegler
Il fungo shiitake, originario dell’Asia, è noto per il suo sapore umami e la consistenza carnosa. Il cappello è marrone scuro con venature bianche e il gambo è legnoso, quindi di solito viene scartato.

Portobello
Agaricus bisporus
Il fungo Portobello è una varietà di champignon di grandi dimensioni, con un cappello marrone scuro e una consistenza carnosa.

Meline
Pleurotus ostreatus
Le meline sono funghi caratterizzati da un cappello di dimensioni medie, di solito di colore bianco o beige, e un gambo piuttosto sottile